  Guida

Bonus Revisione Auto 2023


In molti Paesi, i governi offrono incentivi finanziari o agevolazioni per incoraggiare i proprietari di veicoli a sottoporli regolarmente a revisione tecnica per garantire che siano sicuri e rispettino le norme ambientali. Questi bonus possono variare in base al Paese e alle politiche locali. Solitamente, il bonus revisione auto prevede uno sconto o un rimborso parziale o totale sulla tariffa di revisione pagata dal proprietario dell'auto presso una stazione di revisione autorizzata. In alcuni casi, il bonus potrebbe essere concesso in forma di voucher o buoni che possono essere utilizzati per pagare la revisione in una stazione specifica. Le condizioni e i requisiti per ottenere il bonus possono variare, come la frequenza delle revisioni, l'età del veicolo o il tipo di motore.

Per conoscere i dettagli specifici sul bonus revisione auto per il 2023 visita il sito revisione.it, dedicato completamente alla revisione veicoli in Italia. 

Come richiedere il Bonus Revisione 2023 in Italia?

Intanto iniziamo col dire che il contributo potrà essere chiesto per le revisioni effettuate dal primo novembre 2021 e per i tre anni successivi.

A partire dal 3 gennaio 2022, è disponibile online la piattaforma informatica chiamata "Buono veicoli sicuri". Per accedere alla piattaforma "Buono veicoli sicuri", puoi visitare il sito web: https://www.bonusveicolisicuri.it.

Questa piattaforma consente di richiedere un rimborso di 9,95 euro come compensazione per l'aumento delle tariffe per la revisione dei veicoli a motore e rimorchi, che ammonta alla stessa cifra.

Il contributo può essere richiesto per le revisioni effettuate a partire dal primo novembre 2021, data di entrata in vigore dell'aumento delle tariffe, e per i tre anni successivi. Nella prima fase, tuttavia, è possibile presentare la domanda di rimborso solo per le revisioni effettuate nel periodo compreso tra il 1 novembre e il 31 dicembre 2021. Per le revisioni successive, sarà necessario attendere un apposito avviso che verrà pubblicato sulla stessa piattaforma.

Il "buono" viene concesso ai proprietari di un singolo veicolo e può essere richiesto una sola volta. Per presentare la domanda, i cittadini interessati devono accedere alla piattaforma utilizzando l'identità digitale SPID o CIE e compilare il modulo disponibile sulla stessa piattaforma. Il rimborso verrà quindi accreditato direttamente sul conto corrente del richiedente.
Scrivi un commento