  Guida


Angoli di Paradiso tutti da scoprire: ecco la classifica delle spiagge più incantevoli della nostra penisola

Mancano pochi mesi all'inizio della stagione estiva ed è tempo di cominciare a pensare alla meta delle nostre vacanze. Se per noi l'estate è sinonimo di mare, il Bel Paese è di sicuro la meta ideale!

Con quasi 7500 km di coste, l'Italia può vantare spiagge paradisiache che non hanno nulla da invidiare alle località tropicali più note.

Ogni anno TripAdvisor, famoso sito di viaggi e turismo, premia le migliori spiagge della Penisola. I Travellers' Choice Award (questo è il nome del riconoscimento) sono stati istituiti nel 2002 e rispecchiano il giudizio dei visitatori. Servizi, qualità e soddisfazione degli utenti definiscono la lista delle spiagge più belle d'Italia.

Vediamo quali sono le spiagge che nel 2015 sono state premiate come le più belle d'Italia:

10) Spiaggia Capriccioli, Arzachena (SS)
Acque cristalline incorniciate da un paesaggio brullo tipico della macchia mediterranea: le coste della Sardegna ci regalano senz'altro immagini mozzafiato. Sulla Costa Smeralda, la Spiaggia di Capriccioli colpisce proprio per il contrasto con la fitta vegetazione che giunge quasi sino al mare.

9) La Cinta Beach, San Teodoro (OT)
Una lingua in mezzo al mare, la Cinta non solo offre paesaggi spettacolari ma è anche un meraviglioso punto di interesse naturalistico; dalle sue coste è possibile infatti ammirare fenicotteri, gabbiani, cormorani e aironi che popolano e nidificano negli stagni vicini.

8) Porto Giungo, Villasimius (CA)
Con la sua sabbia bianca e fine ed un'acqua azzurra che non ha nulla da invidiare ai paesaggi caraibici, la spiaggia di Porto Giungo fa della Sardegna una delle mete preferite dai turisti per trascorrere le proprie vacanze al mare. Anche qui, grazie alla presenza di uno stagno nelle vicinanze, è possibile ammirare i fenicotteri.

7) Spiaggia Porto Selvaggio , Nardò (LE)
Spostandoci a Sud della nostra Penisola, troviamo quella che viene considerata «l'Oasi più bella del Salento». Parco naturale dal 2006, Porto Selvaggio è situato a metà strada tra Gallipoli e Porto Cesareo. Una meta che vale sicuramente la pena visitare.

6) Baia del Silenzio, Setri Levante (GE)
Un'acqua color del cielo incorniciata da una schiera di casette dalle tonalità vivaci: la spiaggia del Silenzio regala giochi di luci e colori da lasciare a bocca aperta.

5) Spiaggia di Tropea, Tropea (VV)
A metà della classifica troviamo la Spiaggia di Tropea, sicuramente la più bella di tutta la Calabria. Con il suo centro abitato a picco sul mare, i visitatori l'hanno eletta una delle mete più belle di tutta la Penisola.

4) Cala Mariolu, Baunei (OG)
Raggiungibile principalmente via mare (via terra è consigliabile solamente agli escursionisti più esperti), Cala Mariolu ricorda le spiagge delle Seychelles: spiaggia finissima e candita, interrotta da massi di granito e circondata da acque cristalline.

3) La Pelosa, Stintino (SS)
Se il Paradiso esiste di sicuro si trova a Stintino. Sul podio delle spiagge più belle d'Italia troviamo la Sardegna con La Pelosa, una meraviglia della natura sovrastata dall'omonima torre del XVI secolo. Affollatissima in estate, una visita fuori stagione permette di ammirare tutta la sua bellezza.

2) Cala Rossa, Favignana (TP)
È ancora un'isola a occupare il podio delle spiagge più belle. Cala Rossa, nel parco Naturale delle isole Egadi, colpisce per il suo aspetto selvaggio. Un'area incontaminata, dove il mare regala sfumature che vanno dal blu intenso all'azzurro turchino.

1) Isola dei Conigli, Lampedusa (AG)
Bisogna raggiungere l'estremo sud per trovare la spiaggia più bella d'Italia. Ancora una volta si conferma Lampedusa vincitrice dei Travellers' Choice Award.
L'isola dei Conigli non solo è stata eletta dai suoi visitatori la spiaggia più bella della Penisola, ma è considerata la terza spiaggia più bella del mondo dopo la Baia di Sancho in Brasile e la Grace Bay nelle isole Turks e Caicos.

Le spiagge «Del bel paese là dove ’l sì sona» sono sicuramente mete ideali dove trascorrere le vacanze estive.

Scrivi un commento