  Notizie

Come cancellarsi da Pagine Bianche?

Gestire i propri dati nell'era digitale


Posso eliminare il telefono fisso dall'elenco telefonico in modo da non essere rintracciato? Quali sono le procedure per cancellarsi da Pagine Bianche e dare disdetta all'elenco telefonico cartaceo?

Come gestire i propri dati su Pagine Bianche?

Spesso il numero e l'indirizzo di coloro che possiedono un telefono fisso compaiono nei servizi di pagine bianche. Nella maggior parte dei casi infatti il numero viene reso disponibile nell'elenco in maniera automatica e per evitare ciò è bene non fornire il proprio consenso nel momento in cui si avvia un contratto con una compagnia telefonica.

Quando viene dato il consenso, chiunque può visionare sull'elenco il nome, il cognome, il numero di telefono e l'indirizzo risultando rintracciabili. Per questo motivo sono in molti a chiedersi come eliminare il proprio numero dall'elenco di Pagine Bianche consultabile anche online.

Esistono tuttavia diversi modi per evitare che il numero telefonico, sia mobile che fisso, sia reso disponibile su Pagine Bianche. Dunque nel caso in cui ti fosse sfuggito qualche passaggio potrai risolvere il problema e rimuoverlo attraverso una richiesta ai gestori della tua compagnia telefonica. Quest'ultimi sono gli unici in grado di intervenire, sotto richiesta, per apportare delle modifiche o cancellare il tuo numero di telefono dalle Pagine Bianche.

Inoltre gli utenti hanno anche la possibilità di scegliere se essere rintracciati o meno da proposte pubblicitarie tramite posta dato che anche l'indirizzo viene reso disponibile sull'elenco. Scartando questa opzione eviterai quindi di essere contattato per dei materiali pubblicitari. Occorre anche considerare la soluzione del Registro delle opposizioni per impedire la ricezione di chiamate di telemarketing sia sul numero di cellulare che sul fisso.

Sarai tu a scegliere come gestire il tuo numero telefonico: ad esempio se non è visibile sull'elenco Pagine Bianche ma desideri che sia reso disponibile per essere rintracciato potrai effettuare tale richiesta agli operatori e far sì che il numero possa essere trovato.

Analizziamo nel dettaglio come effettuare le ricerche sull'elenco telefonico e come cancellarsi da Pagine Bianche al fine di tutelare i propri dati ed evitare che finiscano in mano alle persone sbagliate.

Come cancellarsi da Pagine Bianche?

Non vi è nessun obbligo per quanto riguarda la visibilità del numero di telefono sull'elenco di Pagine Bianche, dunque se desideri cancellarti in seguito pur avendo dato il consenso in precedenza potrai portare a termine tale obiettivo in poche e semplici mosse.

La compagnia telefonica è l'unica a poter gestire e modificare i dati dei clienti, pertanto se vuoi che il tuo numero fisso o mobile sia cancellato dovrai metterti in contatto con gli operatori e richiedere di rimuovere i tuoi dati.

A questo punto gli operatori invieranno dei moduli da compilare per portare a termine la procedura di disdetta dall' elenco telefonico. In altri casi sarà necessario effettuare una registrazione per accedere all'area personale e scaricare gli appositi moduli per la richiesta di rimozione dei propri dati dall'elenco.

Nel caso in cui desideri cambiare compagnia telefonica, onde evitare spiacevoli sorprese in futuro, dovrai ricordarti di verificare l'opzione da te selezionata relativa al consenso per la pubblicazione dei tuoi dati.
Scrivi un commento