  Notizie

Obiettivo raggiunto, Roma pulita entro il 20 agosto

Trattati 7 mila tonnellate di rifiuti


La missione Roma Pulita lanciata dall'assessore all'Ambiente Paola Muraro lo scorso 25 luglio è stata portata a termine entro la scadenza prefissata per il 20 agosto. Sono migliaia le tonnellate di rifiuti smaltite, anche se ci sono ancora cumuli di sacchetti intorno ai cassonetti e le discariche a cielo aperto.

Tutte le strade del centro della capitale italiana sono state ripulite dalla spazzatura ma la sporcizia resta nei parchi, nella zona periferica e fuori dai cassonetti. Nonostante ciò la lotta allo smaltimento dei rifuti può dichiararsi ugualmente vinta, il successo più grande come fa sapere l'agenzia Ansa è stato lo smaltimento delle fosse degli impianti. Per la precisione i rifiuti indifferenziati smaltiti e trattati sono stati quantificati per 7mila tonnellate, mentre dal Campidoglio giungono voci che gli impianti di Trattamento meccanico biologico (Tmb) di Rocca Cencia e Salario risultano completamente svuotati. Tutto ciò sta a significare che l'attività degli impianti già a partire dalla metà di settembre potrà riprendere il suo regolare funzionamento, garantendo l'ottima operatività e senza che siano stabiliti ulteriori fermi straordinari.

Inoltre grazie allo svuotamento delle fosse sarà possibile sgomberare le strade dai sacchetti che ancora non sono stati ritirati. I camion potranno svolgere nuovamente il loro lavoro senza ostacoli raccogliendo i rifiuti e riversandoli nei Tmb.

Sono molti i cittadini che hanno notato l'efficienza dell'operazione Roma Pulita ed hanno lasciato commenti positivi sulla rete e cercano di capire il motivo di tale operatività. Altrettanti sono i post pubblici e le foto che la gente lascia sui vari social network. In alcuni casi però i cittadini si lamentano dei residui di sporcizia, rifiuti ingombranti e cattivi odori rimasti per le strade. Sono questi i casi dell'area Prenestina e Casilina, invece le discariche a cielo aperto si evidenziano nei pressi di Cinecittà, Torrespaccata, Ponte di Nona, Colle degli Abeti e San Vittorino che hanno dato modo all'opposizione di fare polemiche.
Scrivi un commento