Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i criteri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di effettuare opere di insonorizzazione ad Aiello del Sabato. Intervenire con opere di insonorizzazione permette di eliminare la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a metodi e materie innovative nel settore delle costruzioni è possibile

Per quale motivo isolare acusticamente una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può causare stress e interruzioni all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al bisogno di riposo dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi dal rumore

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un locale?

I materiali utilizzati per l'isolamento acustico dei tuoi edifici ad Aiello del Sabato sono di varia natura tenendo in considerazione i differenti bisogni. Per insonorizzare una casa ad Aiello del Sabato possono essere usati differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali viene incontro a specifiche esigenze di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale a buon mercato e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali impiegati maggiormente troviamo lana di roccia o di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per abbattere il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Visualizza vari preventivi dalle aziende della tua città!