Perché scegliere un detective?

Affidarsi ad un centro investigazioni ti garantirà la massima riservatezza nei confronti della tua privacy e, inoltre, la sicurezza di investire in indagini valide.

Come si diventa investigatore privato?

Il D. Lgs. 269/2010 stabilisce che per poter svolgere la professione sono necessari precisi requisiti.
Tutti coloro che abbiano intenzione di avviare una propria agenzia di investigazione, ed esserne titolari, devono:
  • avere una laurea di primo livello in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • avere almeno tre anni di esperienza come dipendente presso un investigatore privato con esito positivo;
  • aver svolto un corso di perfezionamento in investigazioni private, promosso dalle università oppure dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la relativa licenza rilasciata dal Prefetto. Non essendo collegata a vincoli territoriali, la licenza, una volta ottenuta, dà la possibilità di operare sull'intero territorio nazionale.

Gli investigatori, invece, che lavorano in un'agenzia investigativa come dipendente, devono aver svolto in precedenza attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure avere i seguenti requisiti:
  • aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • aver collaborato alle indagini elementari alle dipendenze di un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • attestato di frequenza corso di perfezionamento in investigazioni pratiche ad indirizzo civile, promosso dalle università oppure dai centri di formazione autorizzati dalle Regioni.

Non improvvisatevi investigatori ed evitate il «fai da te»!

Muovendoci sul web è possibile reperire piuttosto facilmente varie apparecchiature per lo spionaggio. Sconsigliamo fortemente di utilizzare tali dispositivi tentando di recuperare informazioni per conto proprio; in primo luogo, perché la legge non consente a cittadini privati ed enti di avviare indagini, ricerche o raccolta di informazioni senza il possesso della licenza rilasciata dall'autorità competente. In aggiunta, le prove messe insieme tramite un'investigazione «fai da te» oppure affidandosi a personale con mancata autorizzazione non sono esaminate in sede di giudizio.

Come contattare un investigatore privato ad Albese con Cassano?

Per ottenere un contatto con un'agenzia investigativa nella provincia di Como chiama il nostro numero o compila il form che è situato nell'apposita sezione di questo sito. I professionisti del settore investigativo ad Albese con Cassano ti ricontatteranno gratuitamente e senza impegno, fornendoti tutte le informazioni sulle metodologie d'indagine e proponendoti la loro migliore offerta.

Trova gli i detective del tuo comune!