Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo e si abbia quindi la necessità di effettuare interventi di isolamento acustico ad Aliano. Intervenire con opere di isolamento acustico rende possibile contrastare la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da turbare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando metodi e materiali innovativi nel settore edile si ha la possibilità di bloccare la trasmissione delle onde sonore. A tale scopo si impiegano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono le onde sonore trasformandole in calore;

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione della tua abitazione ad Aliano sono di differente natura secondo le necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa ad Aliano è possibile usare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra determinate necessità di isolamento sonoro.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Si tratta di un tipo di materiale a buon mercato e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali maggiormente utilizzate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per abbattere il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Come fare per isolare una stanza?

Per isolare acusticamente un edificio ad Aliano occorre innanzitutto identificare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro rende possibile far scomparire o, quantomeno, ridurre molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di isolamento acustico vengono, pertanto, effettuate intervenendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Ottieni più preventivi per un intervento di Isolamento acustico ad Aliano