Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Alice Castello?

Riempi il modulo che trovi sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica ad Alice Castello. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Impatto acustico Alice Castello: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari ad Alice Castello in base a determinati criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Alice Castello saranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'unità abitativa. In seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno dunque tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".