Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Almese?

Compila il modulo che trovi sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica ad Almese. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Impatto acustico Almese: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili ad Almese in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ogni tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Almese?

Per la redazione della Certificazione acustica ad Almese saranno eseguite delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'abitazione. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".