Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di effettuare lavori di isolamento acustico ad Altissimo. Effettuare lavori di insonorizzazione rende possibile eliminare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da interrompere il riposo e le attività quotidiane. Grazie a metodi e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la diffusione delle onde sonore. A tale scopo si impiegano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Come fare per isolare acusticamente una stanza?

Per insonorizzare un edificio ad Altissimo occorre in primo luogo individuare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi consente di rimuovere o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. Le opere di isolamento acustico vengono, pertanto, effettuate agendo sulle pareti esterne, tramezzi e sui soffitti.

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie usate per l'isolamento acustico della tua abitazione ad Altissimo possono essere di diversa natura considerando le varie esigenze. Per insonorizzare una casa ad Altissimo possono essere usati vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali viene incontro a specifiche necessità di isolamento acustico.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale economico e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali impiegati maggiormente vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, indicati prevalentemente per eliminare il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Ottieni più preventivi per lavori di Insonorizzazione ad Altissimo