Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo isolare acusticamente una stanza?

La presenza di forti rumori all'interno degli edifici può divenire causa di stress e disturbi all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al riposo fisico della persona. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per proteggere l'ambiente dal rumore

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i criteri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione. Effettuare opere di isolamento acustico rende possibile ridurre la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecnologie e materiali innovativi nel campo edile è possibile

Quali materiali sono usati per isolare acusticamente un locale?

I materiali utilizzati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Nogarole Vicentino possono essere di varia natura secondo le esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa a Nogarole Vicentino è possibile usare differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti esterne e sui traamezzi, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono un tipo di materiale a buon mercato e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali usati più vi sono lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, indicati prevalentemente per abbattere il rumore da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Ricevi più preventivi per lavori di Insonorizzazione a Nogarole Vicentino