Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quali sono gli argomenti affrontati durante il corso ad Apricena?

Al RLS deve essere garantita, da parte del datore di lavoro, la formazione necessaria a gestire i rapporti con i lavoratori in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Apricena, della durata di almeno trentadue ore, affronta i seguenti argomenti:
  • pianificazione delle procedure di protezione e prevenzione, nonché delle misure organizzative e tecniche;
  • principi giuridici nazionali e comunitari e legislazione relativa alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
  • analisi dei rischi;
  • tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Inoltra gratuitamente una richiesta di preventivo per Corso RLS

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore deve garantire al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere eseguita online, tramite il sito dell'ente. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Quanti RLS devono esserci all'interno dell'azienda?

Il numero di RLS, che ogni impresa deve avere, è rapportato al numero dei lavoratori, così come previsto dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo 81/2008.

In virtù di ciò, si avrà quindi un minimo di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nelle aziende fino a 200 lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; sei per le aziende aventi un numero di lavoratori superiore a 1000.

Trova la proposta più conveniente!