Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione consulenza ambientale
La costante necessità di conciliare le esigenze delle imprese con la salvaguardia dell'ambiente ha portato all'emergere di un nuovo profilo lavorativo, quello del consulente ambientale.

Il servizio Consulenza Ambientale Arpaise nasce proprio con il fine di costruire un punto di raccordo fra istituzioni, imprese, cittadini e professionisti del settore che svolgono la loro attività nella zona

Chi è il consulente ambientale?

È il professionista che si occupa delle problematiche legate alla tutela territoriale e ambientale, dal punto di vista amministrativo, giuridico e tecnico.

La figura del consulente ambientale a Arpaise lavora in maniera trasversale e multidisciplinare nelle politiche aziendali così come in quelle di Tutela ambientale e sviluppo sostenibile promosse da comuni, province e regioni.

In cooperazione con le istituzioni, il consulente ambientale progetta piani e strategie nel territorio del comune d'Arpaise.

Le piccole, medie e grandi aziende, invece, possono ottenere una consulenza ambientale per ottimizzare la gestione di ciascuno degli aspetti della propria produzione collegati al territorio e all'ambiente. Lo scopo è quello di proporre piani e strategie per aumentare la redditività della propria clientela rispettando l'ambiente.

Anche i privati cittadini possono aver bisogno di una consulenza ambientale qualora questi difendano la propria salute e il territorio.

Come si diventa consulenti ambientali?

Non esiste un percorso formativo univoco per svolgere la professione. Considerando che la figura di consulente ambientale presuppone una preparazione multidisciplinare, i percorsi formativi saranno svariati:
  • studi ad indirizzo tecnico e scientifico;
  • studi ad indirizzo socio-economico;
  • lauree in Ingegneria civile ed ambientale o Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;

Compilazione dei formulari

Il Testo Unico Ambientale obbliga alla compilazione dei formulari tutte le imprese e gli enti produttori o detentori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
Il nostro servizio ti consentirà di ottenere l'aiuto di uno specialista per compilazione dei registri di carico e scarico, del MUD e dei documenti necessari.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che puoi visualizzare sul nostro sito per contattare uno studio di consulenza ambientale ad Arpaise. Potrai confrontare in maniera gratuita e senza impegno i preventivi dai tecnici della tua zona e potrai scegliere la proposta più vantaggiosa.

Usufruisci di un servizio di Consulenza Ambientale personalizzato!