Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i requisiti acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di eseguire opere di insonorizzazione ad Arquata del Tronto. Intervenire con opere di isolamento acustico permette di contrastare la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando tecniche e materie innovative nel settore delle costruzioni è possibile

Come fare per isolare un edificio?

Per insonorizzare un edificio ad Arquata del Tronto bisogna innanzitutto rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile rimuovere o, almeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di isolamento acustico vengono, quindi, eseguite agendo sulle pareti e sui soffitti.

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un locale?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico dei tuoi locali ad Arquata del Tronto sono di diversa natura considerando le differenti esigenze. Per insonorizzare una stanza ad Arquata del Tronto è possibile utilizzare vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra determinate esigenze di isolamento acustico ad Arquata del Tronto.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Si tratta di una tipologia di materiale poco costoso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali impiegati più troviamo lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per abbattere il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare il calpestio, sono apprezzabili poiché in grado di garantire un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Ottieni più preventivi per lavori di Insonorizzazione ad Arquata del Tronto