Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Castelli

Questo servizio ti dà la possibilità di identificare le aziende di Castelli e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modello che vedi su questa pagina o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Castelli ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti devono poter compiere la propria attività lavorativa in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi o considerevolmente ridotti i probabili rischi per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela un criterio fondamentale per non far sì che il divampare di un incendio diventi una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un estintore, tuttavia, non basta per l'integrità dell'edificio situato a Castelli e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. La legge, pertanto, stabilisce un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la norma tecnica definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi debbono essere eseguiti.

Manutenzione degli estintori a Castelli: come viene svolta?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Castelli!