Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Avellino?

Completa la scheda che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Tecnici qualificati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Avellino?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Avellino verranno svolte delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno dunque messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico ad Avellino: quando serve?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari ad Avellino sulla base di specifici criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.