Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Bagnara Calabra

Questo sito ti dà la possibilità di visualizzare le imprese di Bagnara Calabra e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che trovi su questa schermata o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Bagnara Calabra ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di fornirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ognuno di noi ha diritto a lavorare in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale non ci siano eventuali rischi per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un criterio basilare per non far sì che il divampare di un fuoco si trasformi in una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano o transitano. Le disposizioni di legge, dunque, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi debbono essere svolti.

In che modo si svolge la manutenzione dei dispositivi antincendio a Bagnara Calabra?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Bagnara Calabra!