Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Seminara

Il nostro portale ti offre la possibilità di vedere le aziende di Seminara e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e gratuito.

Compila il modulo che è posizionato su questa pagina oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Seminara ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti sapranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ciascuno ha diritto a operare in un luogo sicuro, nel quale siano stati evitati oppure notevolmente ridotti i eventuali rischi per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un criterio essenziale per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni in materia, infatti, stabiliscono un piano di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A tal proposito, la norma tecnica stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi vanno effettuati.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Seminara?

La legge stabilisce l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Seminara!

Cerca l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Seminara!