Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a San Procopio

Il nostro sito ti dà l'opportunità di scoprire le aziende di San Procopio e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e totalmente gratuito.

Compila il modello che vedi situato in questa pagina o chiama il numero dedicato: gli specialisti di San Procopio ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà fornirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere fatte soltanto da aziende qualificate ed autorizzate. Se alla persona individuata all'interno del luogo di lavoro è affidato il compito di verificare possibili anomalie, in maniera da poter avvisare subito gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ciascun dispositivo anticendio sia riportata la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, con il quale si verifica l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a San Procopio?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a San Procopio!

Scegli l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a San Procopio!