Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Barbarano Romano verranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno così informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Barbarano Romano?

Completa il modulo che è visibile sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica Barbarano Romano: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Barbarano Romano sulla base di specifici criteri riguardanti la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.