Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Villa San Giovanni in Tuscia verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Di seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Impatto acustico a Villa San Giovanni in Tuscia: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Villa San Giovanni in Tuscia sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Villa San Giovanni in Tuscia?

Riempi la scheda che è presente sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.