Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è obbligatorio affidarsi ad un amministratore condominiale a Barbariga?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria nel caso in cui il numero dei condomini presenti sia maggiore di otto. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Chi può esercitare la funzione di amministratore di condominio?

Possono svolgere l’attività di amministratore di condominio a Barbariga sia le persone fisiche che giuridiche, purché possiedano i requisiti indicati con la recente riforma, tra i quali il conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado e l'aver seguito un apposito corso di formazione. Nel caso in cui ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

Vi è da notare, però, che rispetto al passato i compiti e i doveri spettanti all'amministratore sono accresciute, con l'entrata in vigore della legge atta a modificare la parte del Codice civile riguardante il condominio degli edifici. Quindi è buona prassi fare affidamento a veri professionisti di Barbariga, che mostrino esperienza nel settore

Calcolo delle tabelle millesimali

La redazione delle tabelle millesimali è prevista dalla legge quando il numero dei condomini è superiore a dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso cui è possibile valutare le spese per la gestione dei beni comuni spettanti a ognuna delle unità immobiliari. Queste vengono calcolate facendo riferimento a criteri fissi, che non possono essere influenzati da eventuali lavori di ammodernamento delle singole unità abitative, come la metratura, il piano in cui è collocato l'appartamento e l'esposizione.

Nel procedimento di calcolo dei millesimi non va considerato il canone locativo, i miglioramenti effettuati e lo stato manutentivo di ciascuna unità immobiliare. A fianco a quelle che fanno riferimento alla proprietà, elaborate su parametri immutati come la superficie dell'unità immobiliare, l'orientamento a nord o meridione e il piano, si accostano quelle relative all'uso, finalizzate a dividere gli oneri per i beni e servizi comuni in base all'uso di ognuno dei condomini.
Contatta il servizio Amministratore di condominio di Barbariga per ricevere più preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare la proposta più vantaggiosa. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno in poco tempo fornendoti ciascuna delle informazioni che cerchi.

Ricevi le proposte più vantaggiose per la gestione del tuo condominio a Barbariga!