Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Basiglio

Questo portale ti dà la possibilità di scoprire le imprese di Basiglio e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi posizionato su questa schermata o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Basiglio ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, esperti del settore saranno in grado di fornirti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a operare in un ambiente non pericoloso, nel quale non vi siano eventuali danni per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come una misura fondamentale per non far sì che il divampare di un fuoco si tramuti in una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, pertanto, prevedono un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali questi debbono essere effettuati.

Quali interventi occorrono per una corretta manutenzione degli estintori a Basiglio?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del titolare della ditta.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Basiglio!

Scopri l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Basiglio!