Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Baunei: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico permette di esaminare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari in base a specifici requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da diverse unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Baunei?

Riempi la scheda che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Baunei. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Baunei.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Baunei saranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.