Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Bolzano Vicentino

Il nostro portale ti offre l'opportunità di trovare le aziende di Bolzano Vicentino e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Bolzano Vicentino ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti potranno offrirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter lavorare in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati o fortemente ridotti i eventuali rischi per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come una misura fondamentale per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una catastrofe.

Acquistare un estintore, però, non basta per la messa in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, infatti, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui questi si eseguono.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Bolzano Vicentino?

La legge dispone l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi. La fase iniziale può essere eseguita dal personale facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Trova il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Bolzano Vicentino!