Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Dueville

Questo sito ti dà l'opportunità di identificare le aziende di Dueville e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: le aziende di Dueville specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di offrirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter svolgere la propria attività lavorativa in un contesto sicuro, nel quale non vi siano eventuali rischi per la salute dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un parametro di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un fuoco si trasformi in una disgrazia.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio situato a Dueville e di coloro che vi lavorano o transitano. La normativa, pertanto, prevede un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui questi devono essere svolti.

Manutenzione degli estintori a Dueville: controlli e scadenze

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Trova l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Dueville!