Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili Borca di Cadore: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare la rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari a Borca di Cadore in base a specifici requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Borca di Cadore?

Completa il form che è visibile sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Tecnici specializzati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui necessiti.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Borca di Cadore?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Borca di Cadore verranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno dunque tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.