Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

I materiali usati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Borghetto Santo Spirito sono di diversa natura considerando i diversi bisogni. Per l'isolamento acustico di una stanza a Borghetto Santo Spirito è possibile utilizzare svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere determinate esigenze di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale non molto dispendioso e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali usati maggiormente vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per abbattere il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo e si abbia pertanto la necessità di eseguire opere di insonorizzazione. Effettuare opere di isolamento acustico permette di ridurre la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecniche e materiali innovativi nel settore delle costruzioni si può bloccare la trasmissione delle onde sonore. A tale scopo si utilizzano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono contrastando la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che assorbono l'energia sonora trasformandola in calore.

Come insonorizzare un edificio?

Per insonorizzare una casa nel comune di Borghetto Santo Spirito bisogna innanzitutto identificare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli ambienti di lavoro rende possibile far scomparire o, almeno, ridurre notevolmente l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di isolamento acustico sono, quindi, eseguite agendo sulle pareti e sui soffitti.

Visualizza pi preventivi dalle ditte della tua città!