Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo isolare acusticamente una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli ambienti può causare stress e disturbi allo svolgimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo fisico della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per ridurre ed eliminare la propagazione di rumori all'interno della casa, dei negozi e locali pubblici. Tra gli interventi di isolamento acustico maggiormente richiesti a Balestrino troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Fastidiosi rumori esterni o causati da vicini possono mettere a rischio la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del non riposo. Isolando acusticamente le pareti, il soffitto e il pavimento si può eliminare la presenza di rumori. Oltre a ciò, un corretto isolamento acustico assicura anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Quali materiali sono utilizzati per insonorizzare un edificio?

I materiali usati per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Balestrino possono essere di differente natura considerando le diverse esigenze. Per insonorizzare una casa a Balestrino è possibile utilizzare differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, indicati prevalentemente per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di eseguire opere di insonorizzazione a Balestrino. Effettuare lavori di isolamento acustico permette di ridurre la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da interrompere il riposo e le attività quotidiane. Grazie a metodi e materie innovative nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la diffusione dei rumori. A tale scopo si usano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, quindi capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Visualizza più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Balestrino