Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è consigliato insonorizzare una stanza?

La presenza di forti rumori in casa può provocare stress e interruzioni allo svolgimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per eliminare la propagazione di rumori in casa e nei negozi e locali pubblici. Tra gli interventi di isolamento acustico a Borgo d'Ale più richiesti troviamo l'isolamento acustico della camera da letto. Suoni sgradevoli proventienti dall'esterno o provocati da vicini possono compromettere la salute della persona, a causa del mancato riposo. Isolando acusticamente le pareti, il soffitto e il pavimento vi è la possibilità di eliminare la propagazione di rumori. Inoltre, un buon isolamento acustico assicura anche un buon comfort climatico.

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un edificio?

Le materie impiegate per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Borgo d'Ale possono essere di differente natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Borgo d'Ale è possibile usare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali corrisponde a determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Sono una tipologia di materiale economico e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali maggiormente usate vi sono lana di roccia o di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per abbattere il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati in quanto in grado di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia quindi il bisogno di effettuare lavori di isolamento acustico. Effettuare opere di insonorizzazione rende possibile bloccare la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando metodi e materie innovative nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la diffusione dei rumori. Per realizzare ciò si usano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, cioè in grado di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale sono generate;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono l'energia sonora mutandola in termica in energia termica;

Mettiti in contatto con le ditte della tua città e ottieni le loro migliori offerte