Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di eseguire opere di insonorizzazione a Brallo di Pregola. Eseguire lavori di insonorizzazione rende possibile contrastare la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, tali da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Per mezzo dell'utilizzo di tecniche e materie innovative nel campo edile è possibile

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un edificio?

Le materie usate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Brallo di Pregola sono di varia natura considerando i diversi bisogni. Per l'isolamento acustico di una casa a Brallo di Pregola possono essere utilizzati vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale a buon mercato e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali usati più vi sono lana di roccia o di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per eliminare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare il calpestio, sono apprezzati in quanto capaci di garantire un ottimo isolamento a prezzi economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Come isolare un edificio?

Per isolare acusticamente un locale a Brallo di Pregola bisogna innanzitutto identificare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e degli ambienti di lavoro rende possibile eliminare o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di isolamento acustico sono, dunque, eseguite agendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Contatta le aziende della tua zona e visualizza le loro migliori offerte