Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è conveniente isolare acusticamente un locale?

La presenza di rumori in casa può divenire causa di stress e disturbi all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione migliore per proteggere gli spazi abitativi dal rumore

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia dunque il bisogno di effettuare lavori di isolamento acustico. Effettuare opere di insonorizzazione consente di bloccare la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'uso di tecniche e materie innovative nel campo delle costruzioni è possibile

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali usati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Bruino sono di varia natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Bruino possono essere utilizzati diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali viene incontro a specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale non molto dispendioso e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali maggiormente usate troviamo lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per abbattere il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Mettiti in contatto con le aziende della tua città e ottieni le loro migliori proposte