Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono usati per insonorizzare un locale?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Calamonaci possono essere di diversa natura considerando i vari bisogni. Per insonorizzare una casa a Calamonaci possono essere usati diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere specifiche esigenze di isolamento sonoro.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono una tipologia di materiale non molto dispendioso e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali maggiormente utilizzate vi sono lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per abbattere il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i criteri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia quindi la necessità di effettuare opere di insonorizzazione a Calamonaci. Intervenire con opere di insonorizzazione consente di bloccare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da interrompere il riposo e le attività quotidiane. Usando tecnologie e materie innovative nel campo dell'edilizia si può bloccare la propagazione delle onde sonore. Per fare ciò si impiegano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, cioè capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore mutandole in calore;

Come isolare acusticamente un locale?

Per isolare acusticamente un locale nel territorio di Calamonaci è opportuno in primo luogo identificare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli ambienti di lavoro consente di eliminare o, perlomeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti tecnologici. I lavori di insonorizzazione, quindi, sono generalmente effettuati agendo sulle pareti e sui soffitti.

Contatta le imprese della tua provincia e visiona le loro migliori proposte