Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Caldogno

Il nostro portale ti dà l'opportunità di trovare le imprese di Caldogno e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e gratuito.

Completa i campi del modulo che è situato su questa pagina oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Caldogno ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite soltanto da ditte qualificate ed abilitate. Se alla persona indicata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di eventuali malfunzionamenti, in modo da poter contattare subito gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, dunque, fare:
  • un iniziale controllo, ossia l'affidamento all'impresa medesima della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ciascuno degli estintori siano indicati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione estintori a Caldogno: controlli e scadenze

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale interno all'impresa stessa e prevede la verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Caldogno!

Trova l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Caldogno!