Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Calvisano: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico permette di esaminare la rumorosità prodotta da una precisa attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari a Calvisano in base a specifici criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ciascun tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Calvisano verranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. In seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno dunque messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Calvisano?

Completa la scheda che trovi sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Addetti qualificati ti chiameranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.