Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Carpenedolo: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità emessa da diverse attività, così da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Carpenedolo in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità dell'edificio.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ogni tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Carpenedolo?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Carpenedolo saranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Carpenedolo?

Compila il modulo che trovi sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Carpenedolo. Professionisti qualificati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.