Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché insonorizzare un ambiente?

La presenza di rumori all'interno degli edifici può divenire causa di stress e disturbi all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere l'ambiente dal rumore

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di eseguire opere di isolamento acustico a Caminata. Effettuare opere di isolamento acustico consente di bloccare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecnologie e materie innovative nel campo edile si ha la possibilità di bloccare la diffusione dei rumori. A tal fine si usano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, cioè capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano l'energia sonora mutandola in termica in energia termica;

Quali materiali sono utilizzati per insonorizzare un ambiente?

I materiali impiegati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Caminata possono essere di diversa natura a seconda delle necessità che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Caminata possono essere utilizzati svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale poco costoso e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali usati più vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati in quanto capaci di assicurare un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Contatta le aziende della tua provincia e guarda le loro migliori offerte