Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili a Campoli Appennino: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da una precisa attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari sulla base di specifici criteri riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ciascuna tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Campoli Appennino?

Riempi il modulo che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Addetti specializzati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Campoli Appennino?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Campoli Appennino saranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno quindi messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.