Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i parametri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di effettuare interventi di isolamento acustico. Eseguire lavori di insonorizzazione permette di contrastare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando tecniche e materie innovative nel settore dell'edilizia si può contrastare la trasmissione delle onde sonore. A tal fine si usano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono evitandone la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che catturano le onde sonore trasformandole in energia termica.

Per quale motivo isolare acusticamente una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può essere causa di stress e interruzioni all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al riposo della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per proteggere l'ambiente dal rumore

Quali materiali sono utilizzati per insonorizzare un ambiente?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Canegrate sono di differente natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Canegrate possono essere usati diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali viene incontro a determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Sono una tipologia di materiale a buon mercato e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali utilizzati più vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per contrastare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili perché capaci di garantire un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Mettiti in contatto con le aziende della tua città e ricevi le loro migliori proposte