Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione a San Vittore Olona. Eseguire lavori di insonorizzazione offre la possibilità di eliminare la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando tecnologie e materie innovative nel campo dell'edilizia è possibile

Come fare per insonorizzare una stanza?

Per isolare un locale nel territorio di San Vittore Olona è opportuno innanzitutto identificare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile rimuovere o, almeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di insonorizzazione, pertanto, sono generalmente eseguiti intervenendo sulle pareti esterne, tramezzi e sui soffitti.

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

I materiali usati per l'isolamento acustico dei tuoi locali a San Vittore Olona possono essere di diversa natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a San Vittore Olona possono essere utilizzati svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra specifiche necessità di isolamento acustico.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Sono una tipologia di materiale economico e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali più usate utilizzate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per eliminare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili perché in grado di garantire un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Ottieni più preventivi per un intervento di Insonorizzazione a San Vittore Olona