Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di immobili?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su terreni che su immobili. Le norme di riferimento chiaramente sono diverse nei due casi.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un appartamento è necessario tenere conto delle norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali riguardo al massimo volume sviluppabile. In caso di frazionamento di terreni sono previste estensioni minime di cui tenere conto.

Ci sono eccezioni in determinati casi specifici e per questo è importante rivolgersi ad un professionista. Trovalo attraverso il nostro servizio.

Cos'è il Frazionamento Catastale a Cannara?

Come dice la stessa parola il Frazionamento è la divisione di un'unità in più di una parte. Questo permette di alienare le singole unità distintamente. Frequentemente ci si trova davanti a questa esigenza in caso di eredità per facilitare la spartizione dei beni ereditati.

Quando si tratti di Frazionamento di un immobile si otterrà un plusvalore poichè si otterranno due unità immobiliari da quella unica originaria. È per questo che può risultare economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Cannara.

Per poterlo effettuare deve essere presentata una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Cannara come indicato anche nella Legge 164/2014.

Quanto Costa il Frazionamento a Cannara?

Il costo del frazionamento catastale è influenzato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i più importanti sono:

  • Pratiche CILA
  • Tributo imposta catastale
  • Costo del professionista
  • Lavori di carattere edile

Le pratiche della Comunicazione Inizio Lavori Asseverata e la tassa catastale riguardano le spese fisse e dipendono dal comune di Cannara e possono arrivare fino ad un massimo di 350 €, il costo del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e può andare dai 50 € in su, mentre eventuali interventi edili vanno calcolati a parte.

Visualizza le offerte e scegli il risparmio!