Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico ad Anfo: risparmia sulle spese di climatizzazione

L'isolamento termico nel comune d'Anfo è il servizio che ti da la possibilità di ricevere vari preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto ciò in modo del tutto gratuito e senza impegno.

I problemi maggiori di isolamento si presentano in case con soffitti alti e mansarde. Naturalmente l'aria calda tende a spostarsi verso l'alto. Se il soffitto non è ben isolato il calore si disperderà rapidamente comportando di conseguenza spese eccessive per il riscaldamento. Stesso fenomeno avviene in estate quando il caldo penetrerà con facilità nel vostro edificio portandovi ad un maggior esborso di denaro per i condizionatori. Per questo motivo è della massima importanza progettare e realizzare un un'efficace isolamento termico. L'isolamento termico (o coibentazione) viene realizzato, attraverso tecniche di edilizia, al fine di ottenere negli edifici la riduzione della dispersione di calore in inverno e dell'entrata di calore dall'esterno nei mesi più caldi.
Tanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno quanto più semplice sarà gestire le temperature interne. Molto spesso, infatti, capita che l'incapacità di avere le temperature desiderate non è dovuta alla scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere un isolante termico è importante considerare le caratteristiche tipiche. Tra queste riveste particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. Materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non si disperda. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona d'Anfo hai la possibilità di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale rientrano fibra di legno, fibra di iuta, fibra di cellulosa, sughero, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi il calcio silicato, l'argilla espansa, la perlite, la lana di roccia, la vermiculite, la pietra pomice,
Contattando un'azienda tra quelle del comune d'Anfo potrete di decidere, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta più idoneo per la vostra abitazione

Isolare le pareti esterne o interne?

Gli appartamenti più antichi a volte presentano deficit dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. I palazzi di più recente fattura  ad Anfo sono già concepiti con la massima attenzione alle necessità dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, non presentano problematiche. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più pratico. C'è da dire tuttavia che ad oggi esistono così tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Ad ogni modo si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o creando delle pareti ventilate

Confronta tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune d'Anfo