Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un ambiente?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Caprarola sono di diversa natura tenendo in considerazione i diversi bisogni. Per insonorizzare una stanza a Caprarola è possibile utilizzare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale economico e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali più usate usate vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di effettuare lavori di insonorizzazione. Intervenire con opere di isolamento acustico permette di bloccare la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Usando metodi e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la diffusione delle onde sonore. A tal fine si impiegano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè in grado di riflettere i rumori nell'ambiente da cui sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora trasformandola in termica in calore;

Come insonorizzare una stanza?

Per isolare un edificio nel comune di Caprarola è opportuno innanzitutto identificare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e dei luoghi di lavoro rende possibile rimuovere o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti tecnologici. I lavori di isolamento acustico, pertanto, sono in genere effettuati intervenendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Ricevi uno o pi preventivi dalle aziende della tua zona!