Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia pertanto la necessità di effettuare lavori di isolamento acustico. Effettuare opere di isolamento acustico rende possibile bloccare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecniche e materie innovative nel campo delle costruzioni si può contrastare la diffusione dei rumori. A tal fine si impiegano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, ossia capaci di riflettere i rumori nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora trasformandola in termica in calore;

Perché è consigliato insonorizzare una stanza?

La presenza di forti rumori in casa può provocare stress e disturbi all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo fisico dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione ottimale per proteggere l'ambiente dal rumore

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Casalbordino sono di varia natura considerando le differenti esigenze. Per insonorizzare una casa a Casalbordino possono essere usati diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere specifiche esigenze di isolamento sonoro.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale a buon mercato e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali utilizzati più vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per ridurre il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Ricevi pi preventivi dalle ditte della tua zona!