Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di eseguire opere di isolamento acustico a Casalnuovo Monterotaro. Eseguire opere di insonorizzazione rende possibile eliminare la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a metodi e materiali innovativi nel settore dell'edilizia si può contrastare la diffusione dei rumori. Per fare ciò si usano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, ossia capaci di riflettere i rumori nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono l'energia sonora trasformandola in termica in energia termica;

Quali materiali sono utilizzati per insonorizzare un edificio?

Le materie usate per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Casalnuovo Monterotaro possono essere di varia natura considerando i diversi bisogni. Per insonorizzare una stanza a Casalnuovo Monterotaro è possibile utilizzare svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali viene incontro a specifiche esigenze di isolamento acustico a Casalnuovo Monterotaro.
 
  • Fibre minerali
    Usate principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale economico e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali usati più troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per contrastare il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Come insonorizzare una stanza?

Per isolare una casa nel comune di Casalnuovo Monterotaro occorre innanzitutto individuare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi permette di far scomparire o, almeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti tecnologici. I lavori di insonorizzazione, quindi, sono in genere effettuati intervenendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Ottieni più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Casalnuovo Monterotaro