Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è necessario rivolgersi ad un amministratore di condominio a Cascina?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria nel caso in cui il numero dei condomini presenti sia maggiore di otto. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Cosa deve fare un amministratore di condominio a Cascina?

L'amministratore di condominio a Cascina non solo rappresenta legalmente il condominio ma è sottoposto per normativa ad alcuni obblighi, tra cui:
  • occuparsi della disciplina degli spazi e dei beni comuni;
  • procedere alla riscossione dei contributi;
  • mostrare ai condomini prova dei pagamenti effettuati, qualora questi ne facciano richiesta;
  • assolvere adempimenti fiscali;
  • curare i registri;
  • predisporre il rendiconto annuale.

Elaborazione delle tabelle millesimali

L'elaborazione delle tabelle millesimali è prevista dalla legge quando i condomini sono più di dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso il quale si ha la possibilità di valutare le spese per la gestione dei beni comuni di ciascuna unità immobiliare. Esse vengono calcolate facendo riferimento a criteri fissi, che non vengono modificati da ipotetici lavori di ristrutturazione delle singole unità abitative, come la metratura, il piano in cui è collocato l'appartamento e il suo orientamento.

Nel procedimento di calcolo dei millesimi non va considerato il canone locativo, i lavori di miglioramento effettuati e lo stato manutentivo di ciascuno degli appartamenti. Accanto a quelle relative alla proprietà, elaborate su criteri fissi come la superficie dell'unità immobiliare, l'orientamento a settentrione o meridione e il piano, si accostano quelle relative all'uso, finalizzate a dividere le spese per i beni e servizi comuni secondo l'uso che ne fa ognuno dei condomini.
Contatta il servizio Amministratore condominiale Cascina per ottenere più preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare la proposta migliore. I professionisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti ciascuna delle informazioni che cerchi.

Ricevi più preventivi per gestire il tuo condominio a Cascina!