Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Castel Goffredo saranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'edificio. Di seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno così messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Castel Goffredo?

Riempi il modulo che è presente sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Castel Goffredo. Professionisti qualificati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Impatto acustico a Castel Goffredo: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari sulla base di determinati criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.