Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che effettuano il controllo degli estintori a Castellamonte

Questo servizio ti dà l'opportunità di identificare le ditte di Castellamonte e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi su questa schermata o chiama il numero apposito: gli specialisti di Castellamonte ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ognuno di noi deve poter compiere la propria attività lavorativa in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati rimossi oppure fortemente diminuiti i probabili pericoli per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro importantissimo per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una tragedia.

Acquistare un sistema antincendio, però, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, dunque, stabiliscono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi si eseguono.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Castellamonte?

La normativa dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Castellamonte!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Castellamonte!