Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Castello di Cisterna saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Di seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno pertanto messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Impatto acustico a Castello di Cisterna: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni certe sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari a Castello di Cisterna in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi cataloga le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Castello di Cisterna?

Riempi il modulo che è presente sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Professionisti qualificati ti contatteranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.