Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Pomigliano d'Arco: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare la rumorosità prodotta da specifiche attività, così da fornire informazioni reali sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari sulla base di determinati requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ciascuna tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Pomigliano d'Arco saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Pomigliano d'Arco?

Riempi il modulo che è visibile sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Pomigliano d'Arco.